Come personalizzare il testo dei tuoi messaggi

Cos’è davvero importante nel Marketing? Semplificare e personalizzare. Ogni contenuto che condividiamo con i nostri clienti e contatti dev’essere quanto più differenziato e cucito su misura per loro.  Può sembrare lapalissiano, ma di fatto non ha alcun senso inviare messaggi che interessano solo al mittente e non al destinatario. Lo stesso vale per messaggi poco personalizzati o standard.

Vediamo quindi insieme alcune strategie per personalizzare la propria comunicazione ricordando un aspetto: nell’SMS Marketing (e soprattutto con la Direct100 😉) puoi semplificare e personalizzare la tua comunicazione con un ottimo ROI e uno sforzo davvero minimo!

Perché è importante inviare messaggi personalizzati

Via SMS si possono inviare infinite tipologie di messaggio: promozionali, informativi, di auguri…le possibilità non si esauriscono facilmente! Per ognuna di queste opzioni è necessario differenziare il testo e non inviare nulla che sia banale o scontato. Perché? Per almeno 3 ragioni:

 

  1. C’è molta competizione: ogni giorno riceviamo centinaia di messaggi e vediamo migliaia di annunci pubblicitari. Chiaramente, un messaggio che sia diretto solo a noi ha molta più probabilità di essere letto e interessarci.

  2. La conoscenza è potere: essenzialmente, avere più informazioni sulle abitudini o su altri dati dei nostri contatti ci permette di raggiungere più facilmente i nostri obiettivi di Marketing e pianificare al meglio le nostre strategie.

  3. Personalizzare avvicina: inviare un messaggio quanto più personalizzato ai clienti è più efficace anche perché ci avvicina al cliente e aumenta le possibilità di avere un contatto diretto con lui. Questo è davvero positivo!

 

Come personalizzare le proprie campagne di Marketing con la Direct100

Con la Direct100 puoi inviare ad ogni destinatario un messaggio con contenuto differente e informazioni specifiche. Rendere speciale il testo del tuo messaggio è molto semplice! Vediamo di seguito quali sono i passaggi necessari.

1.      Lista Excel – scegliere i campi da importare

Quali sono le informazioni che vuoi inserire nel testo del messaggio per personalizzarlo? È possibile inserire ogni tipo di dato nome, cognome, età… ogni dato può rendere più interessante il tuo testo! Il processo è molto semplice, tutti i dati e tutte le informazioni che vuoi inserire nel messaggio vanno aggiunte anche nel foglio Excel a lato del numero di telefono.

Ad esempio, se nel messaggio vuoi inserire anche il nome del contatto, il foglio Excel dovrà presentarsi così:

Esempio 1
Esempio di foglio Excel

2.      Importare la lista di contatti – associare le colonne della tabella con le variabili

Il secondo passo è importare il foglio Excel nel tuo account della Direct100: dopo l’accesso sarà sufficiente andare in Contatti > Importare.

Esempio 2
Importare la propria base dati

 

Il secondo passo è associare i campi del foglio Excel con le variabili della piattaforma: ci sono alcune variabili fisse (nome, data di nascita, impresa, località, email, telefono…), ma è possibile associare anche i campi dei fogli ad informazioni “extra”. Puoi inserire nel tuo foglio Excel tutte le informazioni che preferisci, basta poi associarle alle variabili durante il caricamento!

Ad esempio, nostro caso abbiamo associato la colonna “Nome” con variabile “Nome”. Come da immagine:

esempio 3
Associare i campi del foglio alle variabili della piattaforma

3.      Inviare la propria campagna di SMS Marketing

L’ultimo passo consiste semplicemente in scrivere il messaggio e inviarlo a tutti!

Per inserire nel testo le variabile del foglio Excel basta scegliere “ Selezioni variabile” e inserirla nel testo del messaggio, così ogni contatto riceverà un messaggio differente e personalizzato.

 

Esempio 4
Scrivere la propria campagna di SMS Marketing

 

 

Adesso basta cliccare invio 😉

A presto,

Il team Direct100

logotipo_direct100_cor

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...